Nuova gestione Newsletter e Templates
Dopo un lungo periodo, dapprima dedicato alla progettazione e poi alla complessa realizzazione, ecco pronto il nuovo sistema di gestione delle comunicazioni!
Le principali novità riguardano:
- la selezione dei Destinatari delle comunicazioni, resa notevolmente più ampia e selettiva
- la nuova stesura interattiva del testo, integrata con la preview nel Template selezionato
- la possibilità di inserire pulsanti nel testo e di allegare documenti all'email
- un nuovo potente editor dei Templates
Creazione Newsletter
Il primo passo per la creazione della Newsletter consiste nell'assegnarle il
titolo e il
template nel quale il contenuto verrà rappresentato.
Hai quindi 3 diverse alternative per creare la lista destinatari (vedi immagine qui sopra):
- la tendina Seleziona gruppo destinatari ti consente di estrarre i nominativi in base a numerosi parametri:
Alcuni di essi (ad esempio "Abbonamenti scaduti e non rinnovati da…")
richiedono di impostare ulteriori valori nella successiva tendina Periodo relativo (ad es. 15 giorni);
- la tendina Seleziona Corso ti permette di scegliere tutti gli allievi di un determinato Corso, purché in validità rispetto alla data corrente;
- impostando una data specifica in Seleziona Data: una volta fatto potrai utilizzare la tendina Seleziona Lezione per estrarre estratti gli allievi
iscritti ad una lezione/workshop avente luogo nella data indicata.
Una volta effettuata la selezione, con il pulsante
Crea Newsletter, posto in basso a destra, passi alla sezione dedicata alla redazione del contenuto.
Redazione Newsletter
Come puoi notare, la schermata è suddivisa in 2 colonne, ciascuna a sua volta contenente alcune
linguette:
- Composizione è dedicata alla redazione del contenuto testuale del messaggio
- Allegati consente di inserire fino a 3 documenti da inviare in allegato al messaggio
- Template permette di cambiare il template associato al messaggio
- Anteprima mostra - in tempo reale - come gli elementi del messaggio (testi e allegati) si contestualizzano nel Template selezionato
- Destinatari espone l’elenco dei nominativi ai quali sarà recapitato il messaggio e ti dà la possibilità di aggiungere o eliminare singoli destinatari
Per conoscerne in dettaglio le funzioni,
fai riferimento al Capitolo 17.1 del Manuale.
Template Editor
L'altra grande novità di questa release è la possibilità di
personalizzare il layout grafico delle comunicazioni tramite la creazione di
Templates, ovvero
modelli riutilizzabili.
In questo modo potrai
creare differenti aspetti per ciascun tipo di comunicazione o, addirittura, template speciali da utilizzare una sola volta per particolari comunicazioni.
Per creare un aspetto accattivante delle tue email hai a disposizione numerosi parametri per ciascuna sezione del layout:
divertiti a modificarli fino a trovare la forma grafica
che più ti piace!
Al Capitolo 17.2 del Manuale trovi tutte le indicazioni per gestire al meglio i tuoi Templates.
Conclusione
In estrema sintesi, questo è quanto. Spero tu possa apprezzare il profondo
update e
restyling di questo strumento di comunicazione integrato in YogaManager.
E' stato testato per un bel po', ma come sai, i
bugs possono essere lì in agguato, ben nascosti fra le righe di codice.
Quindi, come sempre, chiedo la tua collaborazione nel segnalare eventuali malfunzionamenti che dovessi riscontrare durante l'utilizzo, io intanto...
vado a recuperare il retino per gli insetti! ;-))
Ah, dimenticavo!
Dovessi avere necessità di supporto io sono sempre a disposizione,
prima però RTFM!!!
Namastè!
♥♥♥
Nicola
Apprezzi il mio lavoro?