Newsletter del 14 febbraio 2024
Nuova password personale per l'App Allievi

A decorrere dalle prime ore della notte tra venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024 entrerà in vigore una nuova metodologia di assegnazione delle credenziali di accesso all'App Allievi.

Il numero tessera attualmente in uso sarà sostituito da una password personale, la quale sarà scelta e gestita in autonomia da ciascun allievo.

Le informazioni presenti in questa newsletter interessano solo i Centri che utilizzano la Versione Tittibhasana con App Allievi abilitata.


Quanto segue si applica solo a nuovi tesseramenti / nuovi accessi all'App Allievi, ossia inseriti successivamente alla decorrenza sopra indicata.
Agli allievi che già utilizzano l'app sarà automaticamente richiesto di inserire la nuova password personale: quindi per costoro non serve fare nulla.



Creazione credenziali

L'operazione di creazione delle credenziali è analoga al passato: terminata l'operazione di tesseramento verrà automaticamente proposto di inviare all'allievo un'email contenente i dati di accesso all'App Allievi.

Qui sotto è riportata l'anteprima del messaggio che viene inviato all'allievo. Sono riportati il Codice Centro, l'Email associata all'anagrafica e la password temporanea: nell'anteprima è nascosta, mentre invece è in chiaro nell'email inviata all'allievo:


Il messaggio specifica chiaramente che la password temporanea dovrà essere cambiata con una personale.

Se ti fossi dimenticato di inviare l'email con le credenziali all'atto del tesseramento, puoi farlo in qualsiasi momento dalla Scheda Allievo (vedi immagine successiva), dove trovi il pulsante Credenziali App Allievi.


Attenzione: il pulsante non si trova più nel pannello Tesseramenti!

Ricorda che se l'Allievo ha già utilizzato l'app in precedenza, l'invio dell'email inibisce la password personale esistente e genera una nuova password temporanea, obbligando di conseguenza l'allievo a creare una nuova password personale al successivo accesso all'App.


Primo accesso all'App Allievi

Ricevuta l'email, l'allievo potrà utilizzare la password temporanea unicamente per il primo accesso.

Infatti, una volta entrato nell'app, dovrà forzatamente inserire una password personale, altrimenti non potrà effettuare alcuna operazione. La password temporanea resta in vigore fintanto che non viene creata quella personale: quindi se l'allievo non completa l'operazione potrà farlo in un secondo momento.


Terminata la creazione della password personale sarà forzata l'uscita dall'App e l'allievo dovrà accedere con la nuova password appena creata.


Modifica password

Nell'App Allievi, alla sezione Profilo, è presente un pulsante che richiama la funzione di modifica della password personale: in qualsiasi momento l'allievo potrà quindi modificarla a piacimento.



Ripristino password

L'allievo che ha dimenticato la password può richiederne il ripristino tramite apposito pulsante posto nella pagina di login dell'App Allievi.


Per procedere viene richiesto di inserire il Codice Centro e il proprio Codice Fiscale: a controlli avvenuti sarà inviata un'email all'indirizzo associato all'anagrafica contenente le istruzioni per creare una nuova password personale.

Tramite questa stessa funzione l'allievo ha la possibilità di creare le proprie credenziali di accesso all'App Allievi, direttamente e in autonomia, a prescindere dalla procedura vista sopra ovvero senza l'intervento della Segreteria. Agli allievi inattivi questa possibilità è negata.


Manuali aggiornati!

Come sempre, i Manuali che trovi alla sezione Risorse sono aggiornati.
Ricorda che tutto questo entrerà in vigore nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024.

Namastè!

Nicola



YogaManager è un prodotto di Bitstream
©2024 Made in Italy