Newsletter del 17 aprile 2023
D'ora in poi sarai veloce come un fulmine!

Già da qualche tempo avevo idea di modificare e rendere più rapida la procedura di inserimento di una Prenotazione Carnet o di una Prenotazione Recupero all'interno del Dettaglio Lezione nel Gestionale.

Ecco quindi che oggi l'idea si è concretizzata. Il funzionamento è molto semplice: apri il box di inserimento di una Prenotazione Recupero (o quello analogo dei Carnet) e digita parte del cognome o nome dell'Allievo nell'apposito campo di ricerca.


Man mano che inserirai i caratteri, dopo il terzo, vedrai apparire l'elenco delle corrispondenze trovate in archivio, da cui potrai effettuare la selezione dell'Allievo desiderato. Se la lista è corposa, via via che digiterai altri caratteri, si ridurrà sempre più, finanche rimanere con una sola scelta.


Faccio un inciso: questa procedura ti è già familiare, poiché è la stessa usata nel campo di ricerca allievo presente nella topbar del gestionale.
Fine dell'inciso.


Torniamo a noi: effettuata la scelta dell'Allievo con il mouse, o scorrendo con le frecce in alto o in basso e premendo il tasto Enter sul nominativo desiderato, appariranno i dati corrispondenti.

A questo punto procedi come in passato: seleziona l'assenza da recuperare (immagine soprastante) o il carnet desiderato (immagine sottostante) e premi il pulsante Salva posto in alto a destra per completare l'operazione.


La scelta del nominativo mediante ricerca va quindi a sostituire l'apparizione dell'intera lista dei nominativi, precedentemente richiamata ad ogni apertura del box di inserimento. Questa modifica taglia drasticamente i tempi di caricamento delle liste, che - in alcuni casi - richiedevano molti secondi per completarsi data la quantità di dati da estrarre e la complessità di calcolo.

Spero avrai modo di apprezzare questa miglioria e, in attesa del tuo prezioso feedback, ti saluto cordialmente.

Namastè!

Nicola


P.S.: Se vuoi, puoi mostrare apprezzamento per il mio lavoro offrendomi una birra! ;-))




YogaManager è un prodotto di Bitstream
©2024 Made in Italy