Qual è la durata media di un iscritto a un Centro di Yoga?

E perchè è importante saperlo?

 

Lezionedi yoga

 

Dall'iscrizione, un allievo continua a frequentare il nostro Centro per un determinato numero di mesi. Sono abbastanza rari i casi opposti, ovvero che se ne vada subito o che frequenti per 10-15 anni.

La "durata teorica media" di un allievo nel mondo dello Yoga in Italia, in base a dati statistici, è di poco inferiore ai 3 anni.

Poi naturalmente può variare da posto a posto a seconda della condizione della palestra, dell'empatia dell'insegnante, e altri fattori di retention.

Se non hai dati sufficienti, o stai ancora progettando di aprire un tuo Centro, fai riferimento al dato standard di cui sopra.

 

Torniamo alla seconda domanda: perchè è importante saperlo?

La durata media di un iscritto al nostro Centro si riflette in maniera diretta sui conti che dobbiamo fare per conoscere il punto di pareggio (BEP, break even point).

E ora vediamo a cosa ci serve, tramite un esempio.

Se l'iscrizione e la frequentazione dei corsi da parte di un allievo comporta un introito di circa 500 euro all'anno, allora ogni nuovo iscritto complessivamente ci porta "in dote" 1500 euro, perchè la sua durata teorica media è di appunto 3 anni (è un esempio, ricorda).

Da questa cifra dobbiamo detrarre i costi di gestione totali diviso il nostro numero complessivo di allievi, ovvero quanto ci "costa" ciascun l'allievo: costi di tesseramenti, affitti, utenze, insegnanti etc.

Supponiamo che il costo annuo di ciascun allievo ammonti a 300 euro (cifra a caso, ti dirò anche che è esagerata, ma utile all'esempio): moltiplichiamo questo valore per i 3 anni e otteniamo 900 euro.

Questo vuol dire che 600 euro (1500 meno 900) è la cifra massima che possiamo spendere per acquisire 1 nuovo allievo (investendo in opportune campagne di marketing) senza andare in perdita.

Capito a cosa serve conoscere il BEP? Ti serve a sapere quanto puoi investire per reperire nuovi allievi.

 

Diciamola tutta: io con 600 euro investiti in pubblicità come minimo mi aspetto di riempire una classe.. e ti assicuro che la cosa è ampiamente fattibile!

E tu? Hai mai fatto questo conto? Ti ci ritrovi?

Namastè!

Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per altre info leggi qui   OK