Biglietto da visita! Mi serve anche se gestisco un Centro di Yoga?
Come fare un biglietto da visita memorabile che sarà come una calamita per chiunque lo veda
La risposta alla domanda del titolo è: in realtà si!
Se sei un libero professionista sicuramente.
Se invece gestisci un Centro…ci sono tanti modi per promuoverlo e il biglietto è uno di questi.
Personalmente ritengo il biglietto da visita uno dei pochi mezzi della pubblicità "vecchio stile" ancora da tenere considerazione.
Questo perchè…
- è personale
- viene visto almeno 3 volte; quando lo ricevi, quando lo tiri fuori per metterlo da parte e quando metti ordine nella tua raccolta di biglietti per decidere se tenerlo o buttarlo
inoltre, e ora ti svelo un modo per fare dei biglietti da visita d'impatto e che funzionino.
Innanzitutto, il contenuto standard
Il biglietto deve riportare:
- logo del Centro
- nome e cognome dell'insegnante
- indirizzo postale
- telefono e/o cellulare
- sito web
nel caso sia personale, altrimenti nome e cognome possono essere tolti.
Un biglietto generico può avere molti usi:
- tessera d'iscrizione se riportiamo a mano il numero di tessera e il nome dell'iscritto;
- come buono sconto da offrire, riportando magari con un timbro sopra o un ‘etichetta l'offerta;
- per avere accesso a eventi o seminari;
Questi i contenuti e gli usi tipici.
Ora vediamo come fare la magia e trasformare il biglietto in un superbiglietto!
I segreti per un biglietto da visita epico
Sono tre:
- Utilizzare un "magnete" nel biglietto: scrivere un beneficio unico che fa sentire il possessore di quel biglietto un privilegiato. "Due lezioni gratis" oppure "10% di sconto sulle attrezzature". Si può anche aggiungere a mano in loco con ulteriore effetto scenico.
- Realizzarlo con modalità e materiali spiazzanti, che ricordino tipicamente l'ambiente e gli attrezzi usati nel settore specifico.
- Aggiungere il QRcode con il link al sito web del Centro: basterà inquadrare il biglietto con il cellulare per raggiungere il sito e tutte le informazioni utili agli allievi. Oppure - se ce l'hai - mettere nel QRcode il link all'App Allievi o al Portale prenotazioni di YogaManager, così riceverai subito le prenotazioni per le lezioni!
Ad esempio, per lo Yoga è una magnifica idea stampare dei biglietti da vista su dei piccoli rettangoli di un materiale simile a quello dei tappettini, per poi chiuderli con un elastico e consegnarli arrotolati.
Stai tranquillo che quando una persona vedrà il biglietto se lo ricorderà per bene, e non solo, non perderà occasione di farlo vedere ad amici e conoscenti!
Questo è il segreto per la riuscita di ogni campagna di successo (anche detto il buon vecchio passaparola).
Quindi, si, costeranno sicuramente di più, ma queste sono le scelte da fare. Personalmente, per un risultato così, investirei volentieri i soldi del mio Centro
Naturalmente, nulla vieta di spremersi le meningi e tirare fuori qualcosa dal cappello, magari di più economico, o magari che ti piaccia ancora di più.
Prova a pensare a cosa simboleggia il tuo tipo di Yoga e cosa potrebbe starci bene per ricordarlo... l'om? I mattoni di legno? Le corde?
Pensaci, ci penso anche io e ci risentiamo per scambiarci le idee
Namastè!
P.S.: dato che non ho detto dove sia possibile farsi stampare tali biglietti da visita, ti indico che alcune di queste immagini le ho viste sul blog di pixartprinting.it. In ogni caso ci sono diverse stamperie online che stampano su tessuto e altri supporti. Ti lascio googlare...