Qual’è la durata media di un iscritto a un Centro di Yoga?

E perchè è importante saperlo?

 

yoga lezione

Generalmente, un nuovo allievo resta con noi un determinato numero di mesi.

Sono rari i casi opposti, ovvero che se ne vada subito o che frequenti per sempre.

La “durata ideale media” di un allievo nel mondo dello Yoga in Italia, in base a delle statistiche, è di circa tre anni. Poi naturalmente può variare da posto a posto a seconda della condizione della palestra, dell’empatia dell’insegnante, e altri fattori di retention.

Tuttavia non è tanto importante che la durata media dei tuoi iscritti sia superiore o inferiore ai tre anni, quanto il fatto che tu la conosca!

Se non hai dati sufficienti, o stai ancora progettando di aprire un tuo Centro, fai riferimento al dato standard di cui sopra.

Torniamo alla seconda domanda: perchè è importante saperlo?

La durata media di un iscritto al nostro Centro si riflette in maniera diretta sui conti che dobbiamo fare per raggiungere il punto di pareggio.

Se, ad esempio, il valore annuale di un allievo ammonta a circa 500 euro, ogni nuovo iscritto ci porta “in dote” 1500 euro, perchè la sua durata ideale media è di appunto tre anni.

Questo vuol dire che 1500 euro è la cifra massima che possiamo spendere per acquisire un nuovo allievo (quindi nel marketing) senza andare in perdita.

Naturalmente con 1500 euro di pubblicità come minimo bisognerebbe riempire una classe, almeno dal mio punto di vista!

E tu? Hai mai fatto questo conto? Ti ci ritrovi?

 

Namastè!

Nicola

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google Plus